martedì 1 marzo 2016

Fotografia estrema - Suggerimenti e tecniche


Forse ho un po' azzardato a  chiamarla "fotografia estrema", però un po' di pericolo c'è stato ! E' evidente che la ripresa è stata effettuata dal basso e lo skater mi è letteralmente volato sopra alla testa, quindi un po' di rischio c'è stato, sia per lui che ha effettuato il salto, sia per me che ero quasi sotto alla sua traiettoria.

L'intento era comunque quello di ottenere una immagine particolare con questo tipo di visione, e perchè fosse ancora più evidente la sensazione di movimento in volo, ho effettuato diversi scatti a raffica per raccontare l'evoluzione . In più, per aggiungere un po' più di effetto scenografico abbiamo utilizzato dei fumogeni applicati allo skate.

Quindi, in sostanza come ho fatto ???
Qui sotto, nello schema, è possibile comprendere la dinamica della situazione. Lo skater si è lanciato su una rampa orizzontale alta circa un metro e mezzo da terra, in fondo alla rampa ho posizionato un cavalletto (Manfrotto 190 con testa joystick) e la fotocamera orientata verso l'alto, utilizzando uno zomm sigma 10-20,  quindi molto grandangolare per riuscire ad avere una inquadratura che potesse includere tutta o quasi la figura ad una distanza dal soggetto di circa un metro.

 Gli accorgimenti utilizzati per la buona riuscita, oltre all'uso del cavalletto, necessario per non doversi stendere a terra e per riuscire ad effettuare diversi scatti a raffica mantenendo la stessa inquadratura, si sono concentrati sull'impostazione di un tempo di scatto veloce (1/500 di secondo) per congelare il soggetto, un diaframma intermedio (f. 9) che ha permesso una buona profondità di campo garantendo nitidezza su tutta la figura e come ho accennato prima, impostando sulla fotocamera (una canon eos 7D) la raffica veloce a 8 fotogrammi/secondo.

La foto in alto, non è una esposizione multipla, ma la fusione ottenuta in photoshop di 4 fotografie sovrapposte. Il fumo colorato è reale e prodotto da fumogeni applicati con del nastro sotto alla tavola dello skate.

Nel video qui sotto è possibile vedere le varie fasi dello shooting e comprendere meglio tutta la dinamica delle riprese. All'interno del video c'è un bannerino cliccabile per accedere al tutorial in cui spiego la post produzione degli scatti eseguita con photoshop.


Nessun commento: