martedì 11 agosto 2015

Fotografia glamour tecnica di ritocco professionale



Ci vorrebbe ben più di un post per spiegare come fotografare una modella in una situazione glamour , genere apparentemente semplice ma che cela tutta una serie di accorgimenti necessari, piccoli e grandi. Non basta una bella ragazza in lingerie, contribuiscono al risultato finale l'ambientazione e l'uso della luce, senza contare che è comunque fotografia di ritratto dove sono rischieste tutte quelle attitudini per fronteggiarla. Probabilmente scriverò in futuro alcune tecniche da adottare.

La tecnica di ritocco o post produzione fotografica viene dopo lo scatto ed è il tema del post e del video contenuto in questo articolo. Tutto il procedimento è spiegato in questo tutorial per photoshop in italiano dalla a alla z, applicato alla fotografia di una amica che non è una modella, quindi una persona comunissima,  oltretutto non abituata a posare.

Nel video spiego come usare photoshop per levigare la pelle del viso, come modificare in modo efficace i contrasti dell'immagine, come effettuare la correzione del colore, come applicare una maschera di livello, come usare il filtro fluidifica per ritoccare il seno e come aggiungere una vignettatura (sfumatura). Quindi il come migliorare una foto con photoshop e non peggiorarla, cosa che capita molto di frequente.

Il tutorial si può applicare con tutte le versioni di photoshop cc, cs6, cs5, cs4, cs3, cs2, cs e anche più vecchie.

Per far partire il video basta un clic sulla freccia al centro della foto in alto .. buona visione!

Potrebbero interessarti anche questi:




Silhouette glamour (lo vedi qui)








Ritocco viso e corpo (lo vedi qui)









Nessun commento: