lunedì 17 agosto 2015

Come e quando usare il filtro polarizzatore, stop ai riflessi indesiderati

Il filtro polarizzatore è un accessorio quasi indispensabile, possiamo risolvere molto spesso il problema dei riflessi sulle superfici lucide, che possono essere le più svariate, in più aiuta ad ottenere colori più saturi specialmente nelle fotografie di paesaggio.

E' abbastanza spiacevole accorgersi di quanto possano essere sgradevoli i riflessi quando fotografiamo fiori e vegetazione, corsi d'acqua, le onde del mare e dei laghi, strade lastricate e vetrine. Come fare a eliminare o ridurre il problema dei riflessi in queste situazioni?

Ci viene incontro il filtro polarizzatore, pensato e studiato proprio per fronteggiare questo tipo di ripresa fotografica. Va avvitato davanti all'obbiettivo e mentre si effettua l'inquadratura lo si ruota per attenuare e in certi casi eliminare completamente i riflessi sulle superfici lucide, quasi una magia.

Ne esistono di svariate marche e naturalmente diversi diametri, questo perchè sia possibile acquistarlo con lo stesso diametro del nostro obbiettivo. Possiamo orientarci sui più costosi se vogliamo il meglio, però si difendono benissimo anche quelli di marche meno note. Per farti un'idea di varietà e prezzi puoi dare un'occhiata a diverse soluzioni con un clic (qui)  .

Per vedere il video tutorial in cui spiego dettagliatamente come e quando usare il filtro polarizzatore basta un clic sulla freccia al centro dell'immagine qui sotto  per far partire il video. Buona visione!

Potrebbe interessarti anche questo altro mio post, molto apprezzato da chi mi segue.

Come fare un vero HDR da professionista - lo vedi cliccando qui

        

Nessun commento: