lunedì 3 agosto 2015

Come fotografare le gocce d'acqua in 5 passi, li conosci?

Vuoi realizzare anche tu spendide fotografie riuscendo a congelare perfettamente la caduta di una goccia d'acqua? Ti prometto che dopo avere  applicato i suggerimenti che spiego ,  oltretutto  semplici e alla portata di tutti, senza dovere fare acquisti per chissà quali attrezzature, con un po' di pratica ti stupirai dei risultati raggiunti.

Per le prove dimostrative che ho fatto bastano pochi accessori che già si trovano in tutte le case: Una comunissima lampada, una vaschetta di alluminio per alimenti, una matita, una siringa, fotocamera e cavalletto.

Per ottenere un particolare effetto di riflesso ho lavorato in controluce, posizionando la lampada di fronte a me che ha contribuito a generare particolari riflessioni sul metallo della vaschetta. Ho fatto anche qualche prova con una luce colorata e i risultati sono stati ancor più interessanti.

Non ho voluto usare il flash, anzi, non va usato per niente (per questa tecnica) proprio perchè annullerebbe totalmente o in parte l'effetto del controluce. Si può invece usare se hai la possibilità di staccarlo dalla fotocamera e utilizzarlo in modalità remota. Però è più complicato e non avresti il controllo visivo della situazione come invece succede utilizzando una fonte di luce continua.

Non ti resta che guardare la spiegazione del video e vedrai come applicare da subito ciò che ho appena accennato per iscritto.

Basta un clic sulla freccia al centro dell'immagine all'inizio del post per far partire il video, buona visione !

Potrebbe interessarti il mio video corso gratuito di fotografia, sono 35 video tutorial che migliaia di persone hanno visto e  apprezzato, non vorrai mica perdertelo? Clicca sull'immagine qui sotto per andare a vederlo.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLC59FD91EC592D573

Nessun commento: