mercoledì 22 luglio 2015

Panasonic LUMIX GX8 - recensione


Novità in casa Panasonic, da settembre sarà commercializzata l'elegante mirrorless Lumix gx8, raffinata, leggera e dalle prestazioni semi-professionali con funzioni creative e di facile applicazione.

Il primo salto di qualità, rispetto alle versioni precedenti è sicuramente la presenza di un sensore più capiente, con più di 20 mega pixel a disposizione e un rumore quasi nullo che permette un ottimo utilizzo per le riprese in condizioni di luce scarsa. Diventa così una sua caratteristica vincente la registrazione di immagini chiare e nitide, grazie anche al rivoluzionario stabilizzatore  con tecnologia Dual I.S, la prima al mondo, che riesce a correggere vibrazioni in fase di scatto sia in focale grandangolare che tele.

Venus engine è il potente processore che permette di registrare nitidamente e velocemente immagini con soggetti in movimento, preciso nella messa a fuoco, fedele nella riproduzione dei colori e del contrasto.

Altra novità, non certo trascurabile, la funzione video con registrazione a 4K super full HD dove è anche possibile estrarre fotogrammi in alta risoluzione da 8 mp . Una funzione sicuramente interessante, considerando che di norma nei video digitali  i fotogrammi singoli non hanno una buona risoluzione per essere utilizzati come singole fotografie.

Lo schermo posteriore può essere ruotato di 180° ed è una validissima soluzione, sia per le riprese fotografiche che per realizzare filmati video. Sicuramente un altro punto a favore, considerando quanto sia scomodo effettuare riprese osservando un monitor fisso, la possibilità così estesa di ruotare lo schermo rende più maneggevole e meno impegnativa la ripresa con tutti i vantaggi di poter abbassare o alzare la fotocamera tenendo sotto controllo lo schermo e ciò che si sta riprendendo.

Il sistema autofocus è stato migliorato rispetto alle versioni precedenti con pestazioni molto superiori e precise, altro cavallo di battaglia della Lumix Gx8.

Funzioni Wi-fi a tutto spiano, per condividere istantaneamente in rete le proprie immagini. Possibile anche la connessione con tablet e smartphone, che possono essere utilizzati come unità di controllo remoto per gestire la Lumix nelle funzioni di messa a fuoco, diaframma, tempo di scatto e autoscatto.

Le ottiche disponibili nei vari kit soddisferanno anche i fotografi più esigenti, 12-35 mm, 14-42 mm e 14-144 mm è la tripletta di zoom dedicati alla Lumix Gx8.


Nessun commento: