mercoledì 29 luglio 2015

Fotografie d'effetto con tempi lunghi - Il mosso efficace

 

Effetti speciali in post produzione se ne possono ricreare abbastanza facilmente, sono comunque simulazioni di mosso, sfocature e striature varie. Però, riuscire in fase di scatto ad ottenere quello che si chiama: "mosso efficace" è tutt'altra cosa e la soddisfazione personale supera quella che possiamo avere utilizzando photoshop.

Elemento essenziale nella scena che andiamo ad inquadrare è che ci sia qualcosa in movimento, possono essere automobili , persone che camminano o corrono, azioni sportive e non ultima, nella fotografia di paesaggio, l'acqua.

Si prestano bene a questa tecnica ruscelli e torrenti, fiumi e cascate, le onde del mare mosso, fontane e zampilli d'acqua. Tutti questi elementi che ad occhio nudo vediamo in continuo movimento in fotografia possono essere registrati o immortalati in due modi: congelando tutto quanto bloccando letteralmente il movimento oppure realizzando il cosidetto "mosso efficace" che tanto rende interessanti questi soggetti.

Usare tempi di scatto lunghi (esposizione lunga) è la regola per ottenere  queste fotografie è più saranno lenti, maggiore sarà la manifestazione sotto forma di sfocatura dei nostri soggetti in movimento.
Nel video in alto spiego  come destreggiarsi con questa tecnica, basta un clic sulla freccia in mezzo alla foto per farlo partire. Buona visione !

Nessun commento: