martedì 22 luglio 2014

Ritratto con luce dorata

Nelle riprese fotografiche spesso si utilizzano pannelli riflettenti per riportare la luce sul nostro soggetto o per riempire zone d'ombra non investite dalla luce diretta. Di pannelli riflettenti  ne esistono diversi tipi con diverse dimensioni, che andrebbero scelte in base a quanta luce (in estensione) vogliamo  riflettere. E' intuitivo capire che più grande è il pannello, maggiore sarà l'area di luce riflessa, per un primo piano sarà sufficente un pannello con le dimensioni di un A3, per una figura intera invece, dovremmo orientarci su una superfice che può arrivare anche ad un metro per due.

Oltre alle dimensioni, ciò che è importante e che influisce sul colore della luce è proprio la colorazione del pannello stesso. Se bianco, la riflessione avrà la stessa temperatura colore della fonte di luce, se argentato o dorato, la riflessione diventerà più fredda o più calda. Ecco che possiamo sfruttare questa caratteristica per modificare a nostro piacere l'effetto di luce riportata e "giocare" letteralmente con la sua colorazione.

Nel video qui sotto, spiego come sfruttare la luce naturale del sole con un economico pannello riflettente che tutti possono trovare nella propria casa, valutando immediatamente gli effetti e magari se ci soddisfano, decidere successivamente   di acquistare qualcosa di più professionale.


Nessun commento: