giovedì 3 luglio 2014

Effetto Tramonto in un bicchiere

Giocare un po' con le nostre fotografie non può che far bene. Non tanto per le elaborazioni in se, sulle quali suggerisco sempre di non esagerare per non cadere in orribili risultati, ma più che altro per far pratica con i vari strumenti e le varie funzioni.

Si sa, photoshop non è un programma intuitivo e nel tempo si è arricchito sempre di più con funzioni approfondite, che vanno ben oltre le esigenze prettamente fotografiche. Quindi, se per esercizio o anche solo per piacere, ci esercitiamo applicando un po' alla volta le infinite soluzioni disponibili, riusciamo con il dovuto impegno e il tempo dedicato a padroneggiare sempre di più l'uso del programma, non solo, quando siamo a conoscenza di cosa e come applicare certi procedimenti, abbiamo la possibilità di spaziare con maggiore elasticità su tantissime alternative.

In questo video tutorial, spiego come inserire una fotografia all'interno di un bicchiere. Sappiamo che guardando attraverso i liquidi contnuti nei bicchieri, meglio se trasparenti come l'acqua, ciò che sta dietro appare rovesciato. Quindi, nel procedimento di questa elaborazione ne ho tenuto conto e può essere veramente interessante vedere e costruire la simulazione di ciò che in realtà sarebbe possibile realizzare direttamente in fase di scatto.

Come sempre, buona visione !!!


Nessun commento: