martedì 12 giugno 2012

Profondità di campo creativa

Per chi non lo sa, la profondità di campo è la distanza tra il soggetto a fuoco, di solito più vicino alla fotocamera e lo sfondo nell'inquadratura, quindi il punto più lontano. Possiamo ottenere maggiore o minore nitidezza nella profondità di campo che farà la differenza tra due o più immagini apparentemente uguali.

I parametri che influiscono su questa estensione sono tre.Lunghezza focale dell'obiettivo, apertura del diaframma, punto di messa a fuoco. Qundi, avremo una ridotta profondità di campo utilizzando obiettivi tele, aumentando l'apertura del diaframma e avvicinandoci al nostro soggetto nella ripresa.

Le foto  qui accanto sono l'esempio visivo di come cambiano le cose variando l'apertura del diaframma e conseguentemente il tempo di scatto. A parte la prima in alto a sinistra, che ho inserito per aiutare a comprendere la situazione, nelle altre, scattate con un 70 mm, progressivamente vediamo come varia la zona nitida dietro al soggetto con il variare del diaframma utilizzato, partendo da f 22 e scendendo fino a f 2.8.

Ecco che diventa lampante il perchè si utilizza un diaframma o l'altro. Lo sfondo, se nitido, potrebbe presentare elementi di disturbo che tolgono attenzione al nostro soggetto. Le cose cambiano con la sua sfocatura, sempre più accentuata riducendo l'apertura del diaframma.

Nella fotografia di paesaggio, per esempio, tenderemo ad usare diaframmi chiusi, f11 o f16, per avere il massimo della nitidezza anche in profondità . Non fermarsi ad una sola combinazione tempo/diaframma ci darà la possibilità di valutare quale scatto rende al meglio la scena inquadrata.

L'uso creativo sta proprio qui. Dovremmo essere noi a decidere quale diaframma utilizzare per enfatizzare al meglio i nostri soggetti sforzandoci di ignorare quegli automatismi delle fotocamere che sicuramente producono buone immagini, ma che non lasciano spazio alla interpretazione personale

Nel video qui sotto, è possibile vedere nel dettaglio come sono stati realizzati gli scatti, tempi e diaframmi utilizzati per effetti diversi. Buona visione !!

Nessun commento: