lunedì 11 giugno 2012

Mosso Creativo

Chi ha detto che i soggetti nelle fotografie debbano essere assolutamente nitidi, fermi e congelati? E' vero che nella maggior parte dei casi questa regola deve essere rispettata, ma è anche vero che un certo mosso può rendere più interessante uno scatto.

L'esempio a fianco rende l'idea, un tempo di scatto relativamente lento ha fatto si che le persone in movimento nell'inquadratura siano state registrate mosse. Non è un errore, ho eseguito questa foto volutamente in questo modo, volevo rappresentare il camminare della gente in una immagine che non fosse statica ma dinamica. Non è importante che siano riconoscibili i soggetti, il messaggio qui è proprio dato dal mosso che rende l'idea.

Certo dobbiamo fare un po' di attenzione, il decimo di secondo che ho utilizzato, con un 50 mm, è un tempo di scatto a rischio, il rischio di avere mosso anche ciò che dovrebbe essere nitido, in questo caso lo sfondo. Non avrebbe senso se fosse mosso anche quello. Il mio accorgimento è stato di appoggiarmi ad un muro con la schiena per aumentare la mia stabilità stringendo il più possibile i gomiti al busto. Ancora meglio sarebbe stato se avessi utilizzato un cavalletto (che non avevo), la stabilità della fotocamera sarebbe stata massima.

Cosa è successo nello scatto? Il movimento dei passanti è stato registrato come una scia, l'abitazione dietro di essi invece è nitida ed è ciò che rende efficace l'insieme. Ho fatto diverse prove, con diversi soggetti che transitavano, su 7-8 scatti, questo è il più efficace.

Nel video qui sotto, invece, spiego come ottenere un effetto pittorico, sempre utilizzando il mosso. La differenza in questa tecnica è che ho intenzionalmente mosso la fotocamera con diversi tempi di scatto.
Buona visione !!

Sullo stesso tema, potrebbe interessarti anche questo articolo
 

Nessun commento: